La nostra Storia

Tutto ha inizio con mio padre Gioacchino Mariuz, classe 1927, che a 17 anni inizia a lavorare per la Galileo, l’ azienda di produzione di lenti e ottica militare più importante dell’epoca in Italia. Il settore dell’ottica lo attrae fin da subito, tanto che dopo aver svolto il servizio militare a Torino si iscrive ad un corso serale di 3 anni per acquisire il diploma di ottico.
A Torino rimane fino al 1950, quando in cerca di maggior fortuna, si trasferisce a Buenos Aires dove ha modo di dimostrare tutto il suo talento passando in poco tempo da semplice operaio a capo reparto produttivo della “Lutz Ferrando Optica”.
In quel periodo i problemi politici dell’Argentina però rendono la situazione generale poco vivibile. Mio padre è spinto ad attraversare nuovamente l’oceano per ritornare in Italia: Un nuovo inizio, un doppio lavoro, di notte in fabbrica e di giorno nei campi.

La passione per l’ottica non lo abbandona e il 1° maggio 1958 apre a Porcia il primo negozio di foto ottica “Chino Mariuz”. Sono tempi duri perché all’epoca gli occhiali sono visti come protesi e pertanto vengono acquistati solo da chi ne ha veramente bisogno. Per questo, mentre di giorno si dedica al negozio, di notte continua a lavorare in Zanussi. Per arrotondare si specializza anche in fotografia e negli anni ’60, quando il lavoro comincia ad aumentare, può finalmente dedicarsi a tempo pieno al negozio, con l’aiuto anche di mia madre.
Io nasco proprio in quegli anni, nel 1963. A 12 anni, a causa di un problema di salute di mio padre, lo sostituisco in negozio per un mese. Essendo ancora piccino, grazie ad uno sgabello, mi attrezzo per poter operare con i macchinari per sagomare le lenti. L’orgoglio negli occhi di mio papà al ritorno dall’ospedale mi fa capire che questo è quello che voglio fare per tutta la vita.
Decido così di studiare e diplomarmi prima in ottica (5 anni) e poi in optometria (3 anni) e portare avanti l’azienda di famiglia, già ben avviata e con ancora grandi potenzialità di crescita.
Dalla mia convinzione che associazionismo e cooperativismo possano portare un vantaggio comune, nel 1992 nasce “VISION ADRIA”, una cooperativa che ora conta circa 40 negozi di ottica con lo scopo di ottimizzare i costi per i soci e di conseguenza offrire un migliore rapporto qualità–prezzo al pubblico.

Grazie alla mia dedizione e professionalità i centri ottici sono diventati due, lo storico Ottica Mariuz di Porcia e quello più recente di Vigonovo.
L’attenzione al cliente e i valori di onestà, altruismo e rispetto per le persone che mio padre mi ha trasmesso, sono tutt’oggi motivo di orgoglio per me e i miei collaboratori nello svolgimento delle nostre attività.

TESSERA FEDELTA’

TESSERA FEDELTA’ VISIONCARD è la nostra carta fedeltà che offre ai suoi possessori opportunità di risparmio attraverso la raccolta punti, può...

LABORATORIO

LABORATORIO Il nostro laboratorio attrezzato ci consente di eseguire qualsiasi tipo di montaggio e, se possibile, la consegna in 24 ore...

CENTRO LENTI PROGRESSIVE

CENTRO LENTI PROGRESSIVE Dopo anni di esperienza e ricerca abbiamo selezionato le migliori aziende sul mercato nella realizzazione di lenti...

APP

APP Potete scaricare la nostra App ed essere sempre in contatto con noi. Semplice e pratica. E’ possibile prenotare un appuntamento, ordinare le...

Specialisti & Staff

Arianna

commessa

Daniela

commessa

Federica

socia

Giuliano

tecnico di laboratorio

Milena

commessa

Mirtha

commessa

Patrizia

ottica-optometrista

Sante

ottico-optometrista (titolare)

Silvia

ottica-optometrista

Rimani sempre aggiornato